Amici Lombrichi
Ogni terra oggi conosciuta è passata, nel corso di milioni di anni, attraverso l'intestino dei lombrichi venendo costantemente arricchita di sostanze organiche allo scopo di essere sempre fertile.
I lombrichi sono produttori di terra. In un suolo mediamente colonizzato, 1 milione di lombrichi produce fino a 100 tonnellate di feci per ettaro/anno.
La presenza di lombrichi aumenta e arricchisce il terreno innumerevoli volte incrementando di circa il 50% la sostanza organica di un terreno apportando 1,5 volte calcio, 2 volte magnesio, 5 volte azoto, 7 volte fosforo e 11 volte potassio rispetto alle condizioni di partenza.
Con questo eccellente concime i lombrichi forniscono un contributo sostanziale all’approvvigionamento di sostanze nutritive delle piante.
I lombrichi sono in grado di sollevare fino a 60 volte il proprio peso. In rapporto alla loro grandezza, sono quindi tra gli animali più forti della terra.
I lombrichi non hanno né orecchie, né naso né veri e propri occhi. Grazie a cellule fotorecettrici alle due estremità sono tuttavia in grado di distinguere il buio dalla luce. Un senso tattile e gravitazionale permette loro di orientarsi nel sistema di gallerie. Con un senso della pressione percepiscono inoltre vibrazioni, talché possono mettersi in salvo in tempo all’avvicinamento di un predatore.
Ogni lombrico è un essere ermafrodite di lunghezza variabile tra i 6 ed i 10 cm, dotato di 5 cuori e 6 reni e caratterizzato da un corpo cilindrico costituito da 80 a 120 anelli simili a segmento.
Il lombrico è un animale a sangue freddo.
Un regolare accoppiamento comporta mediamente l’espulsione di 6 ooteche (uova) a settimana.